ABOUT ME



Martina Rodini.

Beauty Blogger, Naturopata, Esperta di cosmesi naturale da 5 edizioni su "Detto Fatto" programma televisivo in onda su Rai 2 condotto da Caterina Balivo, scrive per la rivista "Vero Salute", autrice del libro "Cosmetici naturali fatti in casa", ideatrice della linea di cosmesi naturale OroBio Natural Cosmetics.




Come è cominciato tutto...

Sin da quando ero bambina sono sempre stata appassionata di erbe officinali, fiori, intrugli preparati con ingredienti casalinghi che finivano un po’ sui capelli di mia mamma e un po’ sulla pelle dei miei parenti e delle mie amiche. Mi piacevano soprattutto i profumi, i colori, qualche volta sinceramente anche il gusto di quegli intrugli.
Quando ero piccola mia mamma aveva già scoperto e provato su di me prodotti come il burro di karité e l’olio di mandorle dolci, e i risultati che aveva constatato sulla sua e la mia pelle ha avvicinato lei al mondo della cosmesi e dei rimedi naturali,  ma quando sono cresciuta non mi sono solo avvicinata anch’io a questo affascinante mondo bensì mi ci sono proprio immersa completamente, tanto da non poterne né volerne fare più a meno.
Crescendo ho iniziato ad interessarmi un po’ più seriamente alla cosmesi naturale, agli ingredienti che componevano creme e cosmetici, non solo per passione ma prima di tutto perché avevo, e ho tutt’ora, la pelle molto delicata, così delicata che qualsiasi prodotto acquistassi mi provocava delle reazioni molto fastidiose. Mi sono così informata e ho scoperto che molto probabilmente i cosmetici che acquistavo in molti negozi erano ricchi di sostanze tutt’altro che naturali!
Allora mi sono messa a studiare in internet, su libri di cosmetologia ed erboristeria e consultando esperti in campo cosmetico per capire che cosa spalmavo veramente sulla mia pelle ogni giorno e quali fossero gli ingredienti più dannosi, da evitare.

Allora mi sono messa a studiare in internet, su libri di cosmetologia ed erboristeria e consultando esperti in campo cosmetico per capire che cosa spalmavo veramente sulla mia pelle ogni giorno e quali fossero gli ingredienti più dannosi, da evitare.
La passione di realizzarli in casa con le mie mani è nata così e i benefici sono moltissimi: è più conveniente, semplice e davvero divertente. So esattamente quali sostanze metto sulla mia pelle e in base alle mie esigenze utilizzo diversi tipi di oli, burri, oli essenziali, argille e altri ingredienti naturali.



Un po’ stanca di cercare cosmetici naturali in giro per negozi e volendo provare a prendermi cura della mia pelle da sola, un po’ come facevo per gioco da bambina, mi sono messa a sfogliare qualche libro dei miei, poi collegandomi ad internet ho trovato per caso su un sito francese la ricetta di un balsamo per le labbra e dentro di me è scattata la voglia di provare a prepararlo. C’era scritto che si impiegavano pochi minuti a prepararlo ed effettivamente è stato proprio così.
Tutte le ricette che vi propongo sono state provate da me con risultati positivi.




Gli antichi alchimisti ritenevano di poter trasformare "il piombo in oro", ossia di poter estrarre dalla materia grezza la sostanza preziosa... Ecco quello che voglio realizzare in questo mio angolo alchemico con ingredienti semplici ed economici: Prodotti preziosi per la nostra pelle!

PER INFORMAZIONI E COLLABORAZIONI



14 commenti

  1. Ciao Martina, ti seguo su Raidue a Detto Fatto e sei favolosa! I tuoi consigli sono utilissimi!! Grazie di cuore!
    Mony'72

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, ti ho conosciuta su Raidue, Detto Fatto, sei stata una piacevolissima sorpresa! Sono utilissimi i tuoi prodotti e molto "green", sei favolosa!!
    Elisabetta Caria

    RispondiElimina
  3. <Martina, mi piaci. sei

    bella.semplice, ma volitiva. Vai avanti e dacci ancora rricette. Per mr una Buona antirughe.Ciao

    RispondiElimina
  4. Ti prego crea un app x android dove poterti seguire e averti sempre con me x ogni evenienza..baci e grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao!...ti seguo su Rai Due...oggi non ho fatto in tempo a scrivere le quantità della crema BB, potresti, gentilmente, ripeterle? Ti ringrazio molto.

    RispondiElimina
  6. Martina, sei dolcissima e importante x tutte noi.... Grazie

    RispondiElimina
  7. CIAO MARTINA VORREI ACQUISTARE SUL SITO MINERALI LIBERI,ME LO CONSIGLI?

    RispondiElimina
  8. Ciao Martina puoi dare un consiglio a chi vuole diventare naturopata? Tu ad esempio quale scuola hai scelto? Ciao Veronica

    RispondiElimina
  9. ciao per i rimedi contro la cellulite,, con che cosa si può sostituire il rosmarino, per chi ha problemi di pressione alta?grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Martina,per il correttore per occhiaie e brufoletti posso sostituire l'olio di riso con quello di mandorle dolci?
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Ciao Martina,per il correttore per occhiaie e brufoletti,posso sostituire l'olio di riso con l'olio di mandorle dolci?
    Grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  12. Ciao Marty!😊

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina! Grazie mille per le tue ricette, sono utilissime, le uso 'spessissimo'! :D Avrei una domanda da porti: per la realizzazione del fondo minerale, è necessario l'utilizzo del macinino da caffè? Ho provato a realizzare senza, ma il risultato non è stato soddisfacente. Grazie, baci :) Francesca

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: