Olio di calendula fai da te: FANTASTICO!!

Ciao carissime e carissimi!
Oggi sono qui a scrivere un post tutto dedicato al fantastico olio di calendula.
Dovete sapere che ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, antibatteriche, antimicotiche e allevia il prurito e i rossori, anche quelli da pannolino ed è efficace in caso di psoriasi e dermatiti, pelle secca, sensibile, scottature.
Potete acquistarlo in erboristeria oppure prepararlo in casa, come mi avete chiesto in molte di mostrarvi.

Prepararlo a casa è semplicissimo ed è economico. Vi mostro subito come fare:
Ingredienti:
100gr di fiori secchi di calendula (si possono acquistare in erboristeria o sui siti di materie cosmetiche, come dragonspice).
500ml olio d'oliva, riso, girasole.

Preparazione:
In un barattolo di vetro grande a chiusura ermetica (es. quello dei sottaceti o delle marmellate) inserisci i fiori secchi e li copro con tutto l'olio. L'ideale sarebbe arrivare al bordo del contenitore con l'olio. Schiaccia bene i fiori di calendula verso il fondo del barattolo.
Chiudi il barattolo e mettilo a riposare per circa 20 giorni-1 mese su un mobile di casa, magari in cucina, agitandolo una volta al giorno.
Assicurati che i fiori di calendula rimangano sempre coperti dall'olio.
Trascorso questo tempo...
Filtra il liquido con l'aiuto di un colino, versandolo direttamente nel flacone finale, meglio di vetro scuro per prevenire l'ossidazione del prodotto, il quale si conserverà tranquillamente fino a 8 mesi.
Per vedere come filtrare il tutto clicca qui, ti rimando al post con le foto in cui mostro come ho preparato l'olio di carota.

Perché preparare un olio in casa?
Per poter sfruttare al massimo le proprietà benefiche delle piante che, per la maggior parte hanno principi attivi liposolubili, quindi estraibili con l'olio. Infatti vengono fatte macerare una o più piante (secche o fresche. Fresche nel caso di Iperico, Melissa e Arnica) per un certo periodo di tempo in un olio e tramite questa macerazione la pianta rilascia le sue proprietà nell'olio.

Gli oli vegetali migliori per fare un olio/oleolito come quello di calendula:
Olio extravergine di oliva, ottimo per realizzare oleoliti grazie all'elevata quantità di tocoferoli presenti che sono antiossidanti e garantiscono al nostro prodotto una buona conservazione. E' un olio ottimo sulla pelle, contro l'invecchiamento. Unico difetto: l'odore piuttosto forte.
Olio di Mandorle dolci : è un olio leggero ma nutriente, ha proprietà emollienti ed è un buon olio per fare gli oleoliti, ma spesso non molto economico. Io non lo utilizzo però perchè irrancidisce facilmente e quando lo fa emana un forte odore acre, però se si ha intenzione di utilizzare l'oleolito entro qualche mese va bene.
Olio di Girasole : ricco di Vitamina E ed è più resistente all'ossidazione rispetto all'olio di mandorle e meno maleodorante quando irrancidisce. E' economico e leggero.
Olio di Riso (olio di crusca di riso) : ha una maggiore resistenza grazie all'elevata quantità di gamma orizanolo e tocoferolo (che rallentano l'invecchiamento della pelle) naturalmente presenti nel riso. E' molto consigliato ed è economico.
COME FARE UN UNGUENTO ALLA CALENDULA PER PELLI SENSIBILI

Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui social network e scrivetemi cosa ne pensate :-)
Un abbraccio,
Marti 

5 commenti

  1. Sei semplicemente adorabile=)qui in Sardegna abbiamo una pianta chiamata lentisco che più o meno le stesse proprietà... A breve preparerò quest'oleito =)0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro! un bacione..Stupenda la Sardegna! Vivi un luogo fantastico :-)

      Elimina
  2. Ciao.. sei bravissima. .. volevo chiederti. .. ho la pelle molto secca forse a causa dell'allergia al nichel. . Adoro gli oli. . E le fragranze avvolgenti. .. cosa posso creare... grazie...

    RispondiElimina
  3. Bello ma hai una soluzione per creare un olio alla vaniglia..? Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao.. sei bravissima. .. volevo chiederti. .. ho la pelle molto secca forse a causa dell'allergia al nichel. . Adoro gli oli. . E le fragranze avvolgenti. .. cosa posso creare... grazie...

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: