Ricette puntata DETTO FATTO del 15/09/2014

Mi avete chiesto in molte le due ricette del tutorial che ho presentato ieri pomeriggio su "Detto Fatto" (Rai 2): CREMA CORPO IDRATANTE ALL'ALOE e l'ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO.
Eccole qui!






ACQUA PROFUMATA PER IL CORPO:
Ingredienti:
bottiglia spray da 100ml circa
1 cucchiaino di amido di riso
5 gocce OE di lavanda e 5 gocce di menta
1 cucchiaio di gel di aloe vera
acqua distillata quanto basta

Aggiungi ad un cucchiaino di amido di riso: l'olio essenziale di lavanda e di menta piperita. Mescolare bene qualche secondo e aggiungere il gel d'aloe. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versa tutto nella bottiglie spray con l'aiuto di un imbuto ed aggiungi acqua distillata quanto basta a riempire la bottiglietta; agita energicamente per sciogliere ed unire la miscela. Spruzza sul corpo utilizzandola come acqua rinfrescante e/o idratante-profumata.
Ogni volta che usi l’acqua profumata agita bene la bottiglia prima di spruzzare per unire bene gli ingredienti. Si conserva in luogo fresco fino a 15 giorni.

CREMA CORPO IDRATANTE ALL'ALOE:
Ingredienti per 100gr:
6gr cera d'api
22gr burro di karité
32gr olio di mandorle dolci
40gr gel d'aloe vera
10 gocce di olio essenziale di menta 
10 gocce di olio essenziale di lavanda

Metto a bagnomaria la cera d'api, il burro di karitè e l'olio di mandorle dolci. Quando la cera d'api e il burro si sono sciolti, tolgo da bagnomaria e introduco il contenitore con gli ingredienti in una bacinella con acqua fredda/ghiaccio e frullo con il frullatore ad immersione per 1-2 minuti finché il composto non diventa tiepido, bianco e cremoso. (e sembra uno yogurt insomma :-) ).
Aggiungo poi il gel d'aloe vera e mescolo energicamente qualche secondo per amalgamarlo al tutto.
Aggiungo gli oli essenziali e mescolo con un cucchiaio di plastica o legno. Travaso nel contenitore finale, magari riciclato da una crema finita, ben pulito e asciutto.
Si applica quando si vuole, magari dopo la doccia o un bel bagno rilassante. E' senza conservante e si conserva comunque a temperatura ambiente fino ad 1 mese.

4 commenti

  1. Prima di tutto ti faccio i complimenti, ti seguo da un po e sei bravissima. Ci tenevo a dirti che sei la mia fonte d' ispirazione, studio per diventare operatrice olistica specialista in salute naturale ma sono andata a rilento per molto. Vedendo la tua determinazione sono cambiata, mi sto dando da fare e ho capito che il mondo della naturopatia è tutto per me. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi commuovono le tue parole.. Sono felicissima per te! In bocca al lupo per tutto e grazie ancora :-) il mondo del naturale è splendido secondo me..unico e speciale! Un bacione

      Elimina
  2. posso, ovviamente aggiungere il solito cosgard x conservarla di più?

    RispondiElimina
  3. Ciao, la cera d api dove posso trovarla? Nei negozi bio della mia zona non si trova cosa mi suggerisci grazie

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: