QUALE OLIO VEGETALE VA BENE PER IL TUO TIPO DI PELLE??

Gli oli vegetali sono tra gli ingredienti più utilizzati nella cura della pelle del corpo e del viso, sia da soli sia come ingredienti di tutti i cosmetici, ma non tutti sono adatti ad ogni tipo di pelle. Oggi vi spiego alcune delle proprietà benefiche di quelli che utilizziamo solitamente per aiutarvi a scegliere quello che fa per voi!
OLIO DI RISO: E' un olio molto utilizzato perchè poco costoso (si trova al supermercato) ed è molto
nutriente. E' inodore ed è usato molto sia nella realizzazione di cosmetici sia in cucina.
Essendo ricco di tocoferolo e orizanolo tende ad ossidarsi difficilmente, si conserva quindi molto tempo ed è adatto soprattutto a pelli mature e secche ma va bene su tutti i tipi di pelle. E' anche un ottimo struccante.

OLIO DI COCCO: è un olio dal costo accessibile, tendenzialmente inodore o con un leggero profumo di cocco. Si assorbe facilmente, è delicato e lascia la pelle idratata, morbida e vellutata. E' antirughe, perfetto anche su pelle secca, mista e grassa.
E' ricco di antiossidanti che allontanano quindi l'azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo. E' adatto per "curare" gli arrossamenti da pannolino ed altre lievi irritazioni cutanee. Ottimo struccante.

OLIO DI JOJOBA (cera liquida di jojoba): E' un olio prezioso, considerato curativo, anche se un po' costoso. E' di colore giallo chiaro e inodore, ha una leggera protezione solare ed essendo ricco di alfa, gamma e delta tocoferoli tende ad ossidarsi difficilmente.
Si assorbe facilmente, è antibatterico ed è utilizzato nella cura di micosi di mani e piedi, contro batteri e funghi, nei massaggi, per contrastare l'acne, per realizzare prodotti per neonati, non genera brufoli sulla pelle quindi è tollerato da tutti i tipi di pelle.

OLIO DI MANDORLE DOLCI: E' uno dei più utilizzati e tra i meno costosi. E' inodore e di colore giallo, emolliente, rinfrescante, antismagliature, antirughe, cicatrizzante, si utilizza anche per massaggi, su irritazioni cutanee lievi, su eritemi solari, per realizzare creme e unguenti per neonati, anche in caso di arrossamento da pannolino e nei doposole. Ottimo sulla pelle secca ma in generale su ogni tipo di pelle e si assorbe facilmente.
Questi sono solo alcuni degli oli che utilizziamo..se volete anche la lista e la descrizione degli altri FATEMELO SAPERE!
Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo sui vostri social network! :-)

LEGGI LA SECONDA PARTE, OSSIA LA LISTA DEGLI ALTRI OLI PREZIOSI PER LA PELLE: CLICCA QUI 
Un abbraccio.

Marti

4 commenti

  1. Grazie Martina per le tue preziose informazioni. A me interesserebbe la lista e descrizione anche degli altri oli per sapere quali sono più adatti a me. Seguo con grande interesse il tuo blog, complimenti. Ciao
    Elsa

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marty, per struccare la pelle del viso, grassa e impura, posso usare l'olio di cocco o in alternativa l'olio di vinaccioli?

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: