OLI VEGETALI PREZIOSI PER LA PELLE - PARTE 2

Ciao!
Ecco il secondo articolo in cui vi descrivo le caratteristiche di alcuni oli vegetali che utilizziamo solitamente sulla nostra pelle, per potervi guidare nella scelta di quelli che sono gli oli più adatti a voi.
Vi ricordo che potete usarli puri sulla pelle umida magari in abbinamento a qualche olio essenziale oppure come
ingredienti di sieri, gel e creme per viso e corpo.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: Lo conosciamo tutti e lo utilizziamo in cucina da sempre. E' un olio veramente benefico per la pelle perché è cicatrizzante, nutriente, antinfiammatorio, è adatto soprattutto alle pelli sensibili, per la prevenzione delle rughe e la cura di irritazioni cutanee.
Si conserva a lungo e protegge la pelle dagli eritemi solari perché assorbe molto i raggi UVA.
Come saprete è poco costoso e alla portata di tutti, però poco utilizzato a causa dell'odore intenso, anche se ritengo che aggiungendone una quantità moderata in una crema non possa dar fastidio essendo assieme ad altri ingredienti.

OLIO DI AVOCADO: E' un olio ricco di vitamina E e vitamina A. E' spremuto a freddo e viene utilizzato in cosmetica perché è nutriente e rigenerante. Ottimo antirughe e antismagliature, adatto soprattutto a pelli secche e spente/disidratate. Non è molto costoso e si trova facilmente in erboristeria.
E' veramente idratante e lascia la pelle morbida e vellutata per ore.
OLIO DI GERME DI GRANO: E' un olio poco costoso, di colore giallo aranciato, con sapore ed odore tipici. E' molto nutriente, rigenerante, antietà, adatto soprattutto a pelle sciupata, spenta, matura.
E' ricco di fosfolipidi, tocoferolo e carotenoidi che vanno a contrastare l'invecchiamento della pelle, quindi l'azione dei radicali liberi, e permettono inoltre all'olio di mantenersi più a lungo.

OLIO DI ROSA MOSQUETA: L'olio di rosa mosqueta è un potentissimo antietà, adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle secche, molto delicate e mature.
Riduce e previene rughe di espressione, macchie di vecchiaia, smagliature, cicatrici e altri inestetismi della pelle; è elasticizzante ed è ottimo contro i danni causati dal sole.
E' abbastanza costoso, ma miracoloso.
Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo sui vostri social network! :-)
Un abbraccio.
Marti

1 commento

Ultime da Instagram: