Rimedi contro il raffreddore...VICKS VAPORUB 100% NATURALE!!


Ecco un rimedio contro il raffreddore! Direi che questo è proprio il periodo adatto ad una ricetta semplice ed utile come questa. 
Vi propongo la versione naturale del famosissimo Vicks Vaporub, quel prodotto che si acquista in farmacia e si spalma sul petto la sera, prima di andare a dormire, oppure sotto il naso per respirare meglio e liberarci dalla tosse e dal raffreddore...ma quello che
si acquista non è propriamente naturale.

1. Unite l'olio, la cera d'api e il burro in un bicchiere di vetro o altro contenitore di vetro. Mettete il tutto a sciogliere a bagnomaria per qualche minuto.
2. Mescolate di tanto in tanto per far sciogliere la cera d'api e il burro più velocemente, poi togliete dal bagnomaria quando otterrete il liquido che vedete nella foto. Lasciate intiepidire 2 minuti.
3. Aggiungete gli oli essenziali uno alla volta, mescolando ogni volta che aggiungete un olio essenziale prima di aggiungerne un altro.
4. Versate tutto in un contenitore finale (meglio se non trasparente, io ho usato quello trasparente nel tutorial per mostrarvi bene i passaggi) e mettete in frigorifero per circa 15 minuti.

5. Quando toglierete dal frigorifero il composto sarà un po' più denso, si sarà leggermente solidificato come quello nella foto.
6. Mescolate il tutto per alcuni secondi, noterete che il tutto sarà un unguento, un prodotto morbido e abbastanza denso, come una pomata. Il prodotto è pronto!

Si conserva fino a 6 mesi a temperatura ambiente.

Spero che questo articolo vi sia stato d'aiuto. Se avete domande lasciate un commento qui sotto e vi risponderò.
Vi è piaciuto questo post? Fatemelo sapere con un commento e, se vi va, condivitelo sui vostri blog, facebook, twitter e google+!

8 commenti

  1. Grazie per il suggerimento! Sicuramente proverò a prepararlo. Potresti darmi qualche dritta sulla modalità di conservazione e scadenza? Grazie.... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Si conserva fino a 6 mesi a temperatura ambiente quindi puoi tenerlo tranquillamente in casa :-) Grazie a te! Baci

      Elimina
  2. No, ma è geniale!!! Grazie mille, sempre utilissima!
    My latest post--> Outfit anti-crisi: cheap but chic!

    RispondiElimina
  3. Lo posso mettere anche alla mia bimba di 6 anni? Grazie :-)

    RispondiElimina
  4. ciao,Martina.ho saputo che fa bene anche se sciogli un po in acqua calda e lo metti in camera da letto,prima di dormire.E vero?grazie

    RispondiElimina
  5. Martina Aiuto , non riesco a trovare la cera d api , ho cercato in molte erboristerie ma niente . GRAZIE x tutti i tuoi Meravigliosi consigli .

    RispondiElimina
  6. Ciao Martina visto che come vasetto scuro ne ho solo uno da 50 ml posso mettere solo 30 gr. di olio di mandorle dolci oppure dici che alla fine la consistenza non è la stessa? Grazie per le tue ricette, ne ho già provate alcune e sono favolose

    RispondiElimina
  7. Ciao Martina volevo chiederti se posso sostituire il burro di karite' con l'olio di cocco e l'olio di mandorle dolci con qualche altro olio? Grazie in anticipo ☺

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: