OMBRETTO CREMOSO FACILE DA FARE...CHE DURA TUTTO IL GIORNO!


Dopo aver sperimentato molte ricette di ombretti cremosi, sono arrivata finalmente alla combinazione perfetta, perché questo dura tutto il giorno e, se applicato nel modo corretto quindi senza metterne troppo, non va ad infilarsi nelle fastidiose pieghette sulla palpebra dopo poche ore che si indossa, come purtroppo succede invece con molti altri ombretti, naturali e non.
Bastano 3 ingredienti, semplicissimi da reperire e 5 minuti del vostro tempo! Potrete sbizzarrirvi con i colori che più vi piacciono...

Ingredienti

3,5gr cera d'api
9gr olio di riso o avocado (o qualsiasi altro olio vegetale inodore)
3gr ossido colorato o mica colorata (o ombretto minerale)


1. Versate la cera d'api e l'olio in un bicchierino di vetro (io utilizzo quello per i liquori perché voglio realizzare una cialdina piccola di ombretto marrone).

2. Mettete il tutto a bagnomaria per circa 3/4 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaino di plastica o legno per far sciogliere più velocemente la cera d'api (io mescolo con un bastoncino di bamboo, quello che si usa per preparare gli spiedini e che ho utilizzato per realizzare anche il tutorial del diffusore di profumo per ambienti naturale con oli essenziali).

3. Dopo qualche minuto, come vedete nella foto, il tutto si è sciolto e possiamo togliere il bicchiere dal bagnomaria.

4. Mentre il tutto è ancora caldo versate l'ossido/mica/ombretto minerale e mescolate circa 30 secondi per far amalgamare bene il tutto.


5. Versate il composto liquido colorato in un piccolo contenitore riciclato, un precedente ombretto. Mettete in frigorifero 20/25 minuti per farlo solidificare.
6. L'ombretto è pronto per essere utilizzato e si conserva fino a 6 mesi a temperatura ambiente.

Consiglio:

Quando pesate il pigmento minerale (ossido, mica o ombretto) utilizzate un pezzo di carta forno come base su cui versare il pigmento, così non si attaccherà (come succederebbe invece con un pezzo di carta scottex) e scenderà tutto nel momento in cui dovrete versarlo nel bicchierino di vetro. Vedi foto qui sotto.


Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi va lasciate un commento (possono lasciarlo tutti) e condividetela sui vostri blog, facebook, twitter e google+ :-)
Buona giornata! Un abbraccio!
Marti

14 commenti

  1. Ciao Martina! Se lo faccio chiaro, bianco o beige, puà andare bene anche come primer per ombretti in polvere?
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Gentilissima! Penso proprio che proverò a farlo =)

      Elimina
    2. Ciao Martina, volevo chiederti come mai 3 gr di mica, sono tantissimi 3 grammi!!! C'è un motivo preciso per cui hai scelto questa dose? Grazie mille

      Elimina
  2. Ciao Martina, volevo chiederti come mai 3 gr di mica, sono tantissimi!!!! C'è un motivo preciso? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena, servono 3gr per ottenere un colore che sia evidente sulla palpebra in modo da non dover usare molto ombretto quando ci si trucca :-) Grazie a te. Baci

      Elimina
  3. OK grazie per la tempestiva risposta!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. TI PREGO FAI AUN APPLICAZIONE X CELLULARI....COSì SIAMO AGGIORNATE E SEMPRE ATTIVE CON LE TUE RICETTE DI BELLEZZA

    RispondiElimina
  5. ciao,questa ricetta è davvero semplice e carina,venite a vedere la mia review con il confronto con altre ricette di ombretti cremosi.... http://www.youtube.com/watch?v=PwKnSQuqwcc&hd=1

    RispondiElimina
  6. Ciao Martina, ti seguo sempre a Detto Fatto e ora anche su facebook, penso proprio che proverò, devo andare a fare spese per la mia attività e così farò un giro unico poi lo preparo e provo, dopo ti saprò dire, intanto Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao Marina, ti seguo sempre a Detto fatto e ora anche su Facebook, trovo molto interessante anche questo articolo che proverò certamente, debbo andare a fare acquisti per la mia attività e così comprerò anche il necessario per questa e altre tue ricette poi provo e ti so dire. Intanto, grazie!

    RispondiElimina
  8. Grazie per i tuoi utili e semplici consigli♡

    RispondiElimina
  9. Ciaoo molto semplice questa ricettina :) vorrei farti una domanda.. Non ho l'olio di riso e ne l'olio di avocado :/ ho solo quello di girasole va bene lo stesso? spero che vedrai questo commentoo... Un bacio 😘

    RispondiElimina
  10. Non ho la cera d'api, posso sostituirla con burro di cacao o karité?
    Vania

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: