DIFFUSORE di PROFUMO PER AMBIENTE NATURALE CON I BASTONCINI...

Ma quanto è bello entrare in casa e sentire un buon profumo? Soprattutto se è naturale... :-)
Oggi vi mostro come realizzo in casa il mio diffusore di essenze personale da circa un anno, quello che mi fa fare "bella figura" con gli ospiti e piace moltissimo anche a me.
Consiglio di rifarlo ogni mese e mezzo o due mesi, per evitare che il profumo diffuso nell'ambiente diminuisca. Si prepara in 5 minuti, quindi è alla portata di tutti. Cominciamo subito!


Ingredienti:

  • 100ml/gr di alcool buongusto o vodka.
  • 3ml di olio essenziale o più oli essenziali. (1ml corrisponde circa a 35 gocce)
  • 4-5 bastoncini in bamboo (quelli che trovate al supermercato per preparare gli spiedini)



1. Versate 100ml di vodka o alcool buongusto in un bicchiere.

2. Aggiungete le gocce di olio essenziale o una miscela di oli essenziali a vostra scelta (ad esempio 2ml di olio essenziale di limone e 1ml di olio essenziale di arancio per trasmettere allegria ed energia positiva). Mescolate qualche secondo.

3. Con l'aiuto di un imbuto versate il tutto nel contenitore finale. Utilizzate possibilmente contenitori non trasparenti per mantenere più a lungo le proprietà degli oli essenziali. Il mio l'ho acquistato in un negozio di articoli per la casa e l'ho pagato 1 euro circa.


4. Mettete da parte il vasetto con l'alcool buongusto/vodka e tagliate, come nella foto, l'estremità appuntita dei bastoncini in modo che entrambe le estremità risultino uguali (senza parti appuntite).

5. Introducete i bastoncini nel vasetto mescolando qualche secondo. Lasciate risposate 1 ora, in modo che questi prendano il profumo rilasciato dagli oli essenziali, poi girate i bastoncini per diffondere il vostro profumo preferito nella casa.

Precisazioni importanti:

Consiglio di capovolgere i bastoncini ogni 2-3 giorni e, appena li avete capovolti, di chiudere la porta della stanza in cui volete diffondere l'essenza per qualche minuto.

Se avete dubbi o richieste sono a vostra disposizione.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi va lasciate un commento (possono lasciarlo tutti) e condividetela sui vostri blog, facebook, twitter e google+ :-)
Buona giornata! Un abbraccio!
Marti

30 commenti

  1. Wow Martina! Mi piace un sacco!! Semplice, semplice e poi gli olii essenziali di arancio e limone danno una profumazione naturale e non nauseante come molte profumazioni in commercio... :-P
    Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere! Grazie a te per il commento :-) un abbraccio

      Elimina
    2. quanto dura la profumazione?

      Elimina
  2. adoro i diffusori con i bastoncini^_^ciao cara;)!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea un diffusore di profumo e poi molto naturale!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  4. ciao, da poco ho scoperto questo blog e questo mondo.Da una mia allergia mi sono informata e mi sono appassionata a questo bellissimo hobby,vorrei provare a fare tutto..sei bravissima e mi piacciono le tue ricette perchè usano ingredienti alla portata di tutti!Grazie ti seguirò sempre ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Francesca, ti ho scoperto da pochi giorni ma sono veramente affascinata da questo mondo.Il mio interessamento è iniziato perchè ho una brutta dermatite sulle mani causate anche dalle schifezze contenute in detersivi e creme in commercio, per questo proverò sicuramente la tua crema mani...e poi proverò tutto perchè sono tutte ricette con ingredienti alla portata di tutti,sei bravissima e d'ora in poi ti seguirò sempre!

    RispondiElimina
  6. Hai avuto un idea ottima ed economica :) bravissima! Eli

    RispondiElimina
  7. Ciaooo, si potrebbe utilizzare anche l'aroma per dolci alla vaniglia??

    RispondiElimina
  8. che idea meravigliosa...ùkiss from
    http://maysesmodamour.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/MAISESMODA?fref=ts

    RispondiElimina
  9. Da provare! Grazie
    http://sanieinforma.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Grazie che bell'idea ci provo subito

    RispondiElimina
  11. Si sente molto l'odore della vodka? Sai io sono "allergica" agli alcolici... Grazie. Anna.

    RispondiElimina
  12. Bravissima!!!!! Idea geniale, economica e green! L'ho visto oggi a Detto Fatto e lo rifarò! :) :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina! Posso utilizzare questa ricetta per realizzare un prifumo per la lampada catalitica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graziana mi facevo la tua stessa domanda...per caso hai provato ad usare questo profumo per la lampada catalitica?? :-)

      Elimina
  14. L'alcool denaturato non va bene lo stesso? ( per ragioni di costo )
    O altera la profumazione?

    Gazie

    RispondiElimina
  15. Ciao,circa una settimana fa, l'ho preparato anche io.Ma gli oli essenziali sono rimasti in superficie pur mescolati per molto tempo!Risultato dopo una settimana non si sente quasi piu'!Dove ho sbagliato, mi dispiace per tutte le gogge di Olivier essenziali....

    RispondiElimina
  16. Ciao, mi chiedevo se questa soluzione di alcol puro non evapori troppo in fretta, ho visto fare una ricetta simile ma, con l'aggiunta di acqua demineralizzata, tu che ne dici? Hai mai realizzato un Pomander e L'Acqua della Regina d'Ungheria? Potresti fare un deodorante spray da utilizzare anche sulla biancheria? Grazie.

    RispondiElimina
  17. Ciao Martina.
    Adoro i profumatori e vorrei farne uno con l'olio essenziale di mandarino. E' sufficiente mettere l'alcool buongusto e le gocce di olio essenziale oppure bisogna aggiungere anche un po' d'acqua?
    Grazie mille sei favolosa :-)
    Sabine

    RispondiElimina
  18. Belloo! Grazie, avevo proprio bisogno di un'idea per profumare la casa in modo naturale! :)

    RispondiElimina
  19. Ottimo consiglio ed ottima ricetta, pensavo fosse complicato farlo in casa e invece è velocissimo. Devo assolutamente provare. Grazieeee :-D

    RispondiElimina
  20. Io l'ho fatto ma nn profuma x niente
    Come mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai seguito correttamente ogni passaggio? Quali ingredienti hai usato? Ti chiedo questo perché io e moltissime persone che conosco usano questa ricetta da qualche anno con risultati ottimi. ;-)

      Elimina
  21. Ciao scusa, questo preparato va bene per ricaricare le boccettine dei diffusori elettrici da inserire direttamente nella presa elettrica ?( tipo Airwick o Glade ) ??
    Grazie

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: