QUANDO SCADONO VERAMENTE I COSMETICI NATURALI??

Buongiorno carissime,
oggi voglio parlarvi di un argomento che mi avete richiesto in tante e interessa molto anche a me, perchè, dal momento che applichiamo i cosmetici praticamente tutti i giorni su viso e corpo, credo che sia importante sapere per quanto tempo potremo farne uso sulla nostra pelle senza arrossarla, seccarla, irritarla.
E allora... Quando scadono VERAMENTE i cosmetici naturali?
Ecco le cose da sapere:


  • LEGGERE L'ETICHETTA: Non mi riferisco all'INCI, o meglio, non solo a quello, il quale raggruppa la lista degli ingredienti che compongono il prodotto ed è sempre bene conoscerlo.
    Mi riferisco anche ad altre cose che si dovrebbero guardare sull'etichetta, per esempio LA DATA DI PRODUZIONE del prodotto, ossia la data in cui il cosmetico è stato fabbricato e messo in vendita sul mercato subito dopo dall'azienda. Dovrebbe esserci sempre, però tante volte non c'è.

  • PARLIAMO DELLA SCADENZA DEI PRODOTTI!
    Un altro dato importante che dovreste trovare sull'etichetta dei cosmetici che scadono entro i 30 mesi dalla data di produzione è LA DATA DI SCADENZA: importantissima perchè gli ingredienti che compongono il prodotto non hanno la stessa durata! Alcuni "vanno a male" prima rispetto ad altri. Per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese sarebbe bene che ci fosse scritta.
    Infine parliamo di:
    PAO: Questa sigla entra in gioco nel momento in cui i prodotti durano più di 30 mesi, e sono la maggior parte di quelli che troviamo nei negozi.
    Indica la durata del prodotto dall'apertura del cosmetico. All'interno del disegno che rappresenta questa sigla vi è sempre un numero (ad esempio 12) con affianco la lettera M (ad esempio 12M, vedi foto sopra), questo indica che si conserverà fino a 12 mesi dall'apertura. Vi consiglio di applicare un'etichetta sul contenitore con su scritta la data di apertura per non dimenticarvi la data di scadenza!
    Se vi regalano un cosmetico e lasciate passare tranto tempo prima di aprirlo la prima volta, forse è meglio evitare di farne uso in quanto potrebbe essere già scaduto.

Queste sono comunque regole generali che valgono per tutti i tipi di cosmetici, naturali e non.
Detto questo, leggete sempre l'etichetta, fate attenzione a quello che acquistate ma non smettete mai di sperimentare e conoscere! :-)
Vi è piaciuto questo post? Se si va, fatemelo sapere con un commento e condivitelo sui vostri blog, facebook, twitter e google+!
Un abbraccio!


1 commento

  1. Ciao Martina (:
    questo post è veramente utile e ci aiuta tanto
    grazie per averlo scritto ^^

    ti mando un bacione grosso e buone feste!

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: