Cosa comprare per cominciare a fare cosmetici in casa!!

Buongiorno!!!
Mi è stato richiesto più volte questo articolo.. Finalmente mi sono decisa a farlo!!
Gli ingredienti che trovate qui sotto sono quelli "essenziali" per cominciare, che poi potrete naturalmente arricchire ricetta dopo ricetta, crema dopo crema.
Dato che mi sono SEMPRE trovata benissimo ordinando sul sito aromazone (anche perchè oltre i €59 di spesa le spese di spedizione sono gratuite, quindi meglio ancora!) quindi vi metterò anche i link del sito. Ho voluto aggiungere anche quelli del sito mineraliberi perchè è italiano.
Cominciamo!!
Per sapere COME SI FA UNA CREMA clicca qui!!

INGREDIENTI PER LA FASE A:
  • Acqua (possibilmente demineralizzata, che trovate al supermercato a pochi centesimi, o acqua della bottiglia a basso residuo fisso,ad es. la Sant'Anna che ha anche l'immagine di un bambino sull'etichetta)
  • Gomma xantana (gelificante che può essere sostituito con l'amido di mais o la fecola di patate che trovate al supermercato. Su aromazone è sotto il nome "gomme xanthane" e la trovate qui oppure sul sito mineraliberi che è italiano la trovate qui)
  • Glicerina (umettante. Sul aromazone la trovate con il nome "Glycerine vegetale" qui mentre su mineraliberi qui
La gomma xantana e la glicerina servono sia per fare creme, sia per realizzare gel per viso e corpo.

INGREDIENTI PER LA FASE B:
  • 1 olio leggerissimo
  • 1 olio leggero
  • 1 olio medio
  • 1 olio pesante (questo è più indicato per chi ha la pelle molto secca)
    Per scegliere gli oli giusti clicca qui per vedere la tabella degli oli vegetali
  • Burro di karité (idratante e nutriente. Se volete potet acquistare anche il burro di cacao, ottimo per creare prodotti per labbra e per la pelle sensibile. Io li ho presi entrambi nel mio primo ordine. Burro di karité: su aromazone lo trovate qui è "beurre de karité pur purifié", prendete quello da 500ml perchè lo usate sempre praticamente, mentre su mineraliberi qui. Il burro di cacao su aromazone è qui, io ho preso quello bianco. Su mineraliberi è qui.)
  • 1 cera (consiglio la cera d'api che trovate qui sotto il nome "cire d'abeille blanche")
  • 1 Emulsionante. Io mi trovo bene con l'OLIVEM 1000 (qui su aromazone), però va bene anche la cera emulsionante n.2 (qui su aromazone "cire emulsifiante n.2"). Molti si trovano bene anche con il Lamecreme che si trova però sul sito Dragonspice.
    Questi tre sono tutti AUTOEMULSIONANTI, ossia non hanno bisogno di un'altra sostanza a cui essere abbinati oer unire bene acqua ed olio, Quelli che da soli non permettono la formazione della crema sono detti invece CO-EMULSIONANTI.

INGREDIENTI PER LA FASE C:
  • Vitamina E (aiuta gli oli a conservarsi di più, idratante e mantiene l'elasticità della pelle, quindi anti invecchiamento. Su aromazone qui prendete quella da 30ml perchè la userete sempre. La trovate anche in farmacia. Su mineraliberi è qui)
  •  Allantoina (idratante, addolcente. Su aromazone è qui il nome è "allantoine" è il sesto prodotto nella lista)
  • Provitamina B5( idratante, cicatrizzante e riparatore cutaneo. Su aromazone è qui è verso il fondo della pagina)
  • Gel di aloe vera (su aromazone qui oppure potete farlo in casa in maniera semplicissima acquistando il succo di aloe al supermercato o l'aloe liofilizzata su mineraliberi qui)
  • Polverina di acido ialuronico per poter fare il semplicissimo gel di sodio ialuronato (per saperne di più e vedere come realizzarlo clicca qui). Su aromazone la trovi qui è il primo della lista "acide hyaluronique". Acquistatene SOLO 1gr che permetterà di fare 100gr di gel).
  • Conservante Cosgard da 30ml. Non consiglio di più altrimenti si rischia che scada prima di averlo finito; tanto si usa in gocce. Su aromazone è qui
  • Acido lattico (qui sotto il nome "acide lactique" è il secondo della lista. Serve a regolare il ph delle creme).
  • Cartine al tornasole (per misurare il ph delle creme, dei gel, shampoo,ecc.. le trovate in farmacia o su aromazone qui verso metà pagina di chiamano "bandelettes indicatrices de ph")

  Per PROFUMARE LE VOSTRE CREME potete acquistare le fragranze alimentari al supermercato (le boccette nel reparto dei dolci a pochi cent) e magari anche 2-3 oli essenziali, che servono sia per profumare che per dare benefici alla nostra pelle.

A mio parere quello di lavanda va bene un po' per tutto, quindi vi consiglio di acquistarlo per primo.
Per la scelta potete basarvi su questa semplice lista:

PELLE SECCA: camomilla, gelsomino, lavanda, geranio, limone, rosa, nèroli, patchouli, palmarosa, benzoino, carota.
PELLE GRASSA: bergamotto, salvia sclarea, cipresso, lavanda, arancio amaro, incenso, finocchio dolce, geranio, limone, teatree, lemongrass.
PELLE NORMALE: lavanda, palmarosa, incenso, carota, rosa, geranio, nèroli, finocchio dolce, camomilla, limone., benzoino.
PELLE MATURA: salvia sclarea, nèroli, arancio, lavanda, geranio, rosa, palmarosa, carota.
PELLE ARROSSATA: camomilla, rosa, salvia sclarea, nèroli, eucalipto.
PELLE DEI BAMBINI: rosa.
PELLE CON ACNE: lavanda, geranio, timo, limone, cipresso, salvia sclarea, tea tree, rosmarino, camomilla, patchouli, nèroli.


POTREBBERO ESSERTI UTILI ANCHE (clicca sul titolo e NO sulla foto):

 LA CREMA PIU' SEMPLICE DEL MONDO!!!





19 commenti

  1. SEI FANTASTICA ! Hai capito alla perfezione quello che mi serviva sapere. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie!! Sono felice che ti sia utile!! :)

      Elimina
  3. Miiiiiiiiiiiih!Complimenti1 Grazie per avermi fatto conoscere il tuo interessantissimo blog! Faccio passare un po' il caldo e....qualche spignattata sperimentale non me la toglie nessuno! Aromazone lo conosco molto bene: ha dei prodotti:UNICI!!!
    Ti rileggerò sicuramente molto volentieri anche perchè mi sono iscritta tramite email e diventata tua follower come "wolfsrain".
    Ciao e buoni esperimenri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Grazie mille! :) A presto..Buona giornata :)

      Elimina
  4. Scusa ho un'altra domandina^_^
    Il gel d'aloe vera e il "Macérât huileux d' ALOE" sempre di Aromazone possono avere la stessa funzione? Gli effetti in una crema sono gli stessi?
    Perchè ho letto che il gel di aloe non si conserva molto a lungo, almeno così ho letto. Ma se uno fa il gel con il liofilizzato cambia qualcosa o poi il problema della durata esiste sempre?
    Grazie per la risposta^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai tutte le domande che vuoi :) Il gel e il macerato oleoso di aloe sono due prodotti diversi.. Di solito si usa molto di più il gel d'aloe perchè ha più proprietà benefiche per la pelle rispetto al macerato.. Il macerato oleoso fa molto bene sui capelli..
      Con il conservante il gel dura anche 10 mesi se si conserva bene (quindi si usa un contenitore ben pulito, non si tiene a temperature alte, ecc..).. Qualsiasi gel d'aloe ha più o meno la stessa conservazione (inserendo il conservante), sia che tu lo faccia con il succo, sia con la polvere..
      Io comunque il gel d'aloe io lo tengo sempre in frigorifero :)

      Elimina
  5. Che bel post Martina, ci voleva proprio! Io ho già un bel pò d'ingredienti, perchè leggendo qua e la ho capito quali erano i più importanti. Purtroppo con questo caldo orrido e torrido non ho voglia di fare nessuno spignatto. Quando metto una crema dopo poco basta che sudi un pò e la butti fuori. Speriamo che passi alla svelta. Grazie e continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) eh sì con questo caldo non si ha voglia di fare niente.. Hai proprio ragione.. Io la crema l'ho sostituita con un gel perchè si assorbe velocemente.. la crema sul viso proprio non riesco a metterla in estate.. resto umida 2 ore :)
      Grazie a te! Baci

      Elimina
  6. E' un post davvero utilissimo, grazie Marti! :) Purtroppo sono ancora nella fase studio, per comprare tutto quello che mi serve spenderei più di duecento euro, ma vabbè è sempre un notevole risparmio, se penso che una crema piena di schifezze ne costa 35.
    Avrei una domanda: sai per caso quali olii essenziali sono più adatti per la cellulite? grazie per la risposta.
    Un bacio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! :) trovi la lista qui: http://www.ilmioangoloalchemico.com/2012/07/crema-e-olio-anticellulite.html
      Buona giornata :)
      Baci

      Elimina
    2. Grazie, mi sembrava che avessi già pubblicato qualcosa del genere! :P
      Buona giornata! :)

      Elimina
  7. fantastico! anche io ho cominciato una produzione di saponette, creme, detersivi per la casa! mi sento una vera streghetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste si che son soddisfazioni :) Ogni volta che produco qualcosa, quasiasi cosa, sono contenta come la prima volta :) Grazie mille per il commento..mi fa piacere leggere anche di altre persone come te che si cimentano con l'autoproduzione :) Siamo le piccole chimiche :)

      Elimina
  8. Che bel blog!Complimenti!Spieghi benissimo e in maniera semplice.Io intanto ho cominciato col bilancino di precisione e poi mi dedicherò a qualche spignatto semplice semplice.Tanto per prendere mano...ciao!

    RispondiElimina
  9. Mi sono appena gustata il tutorial su Rai 2, "Detto fatto". Sono davvero ammirata! Tanti complimenti e grazie per le preziosissime indicazioni (sarò la prima cliente quando inizierai a commercializzare questi fantastici prodotti!)
    Eleonora

    RispondiElimina
  10. Ciao sono nuova del settore e vorrei iniziare con cose semplici visto che ho un bimbo di 9 mesi ke non mi da tregua...mi piacerebbe fare una crema x pelle mista tendente a grassa (zona fronte naso rossastra e lucida ) mi aiuteresti? Inoltre ho molte domande, te ne scrivo alcune;
    1. Si può usare al posto del cosgard sintetico l estratto di pompelmo (Epp) anche se ho letto su aroma zone che non é compatibile con la xantana?
    2. Mi piacerebbe fare anche il fondotinta minerale, ma ho letto sempre su aroma zone che non vendono il biossido di titanio perché probabilmente é ritenuto cancerogeno con cosa posso sostituirlo ?o si può eliminare? Cosa rende inoltre coprente il fondotinta?
    Scusa per le molte richieste ma ho visto che sei molto brava e preparata..

    RispondiElimina
  11. ..è utilissimo qst post!!! grazie :))) anche se i link di minerali liberi nn funzionano :)
    Una domanda: ma gli oli essenziali su aromazone secondo te vanno bene anche quelli senza scritto BIO? costano un pò in meno e nel complesso si risparmia un pò :P grazie!

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: