CREMA RINFORZANTE per le UNGHIE NATURALE FAI DA TE

In questa giornata uggiosa (almeno qui a Verona) ho pensato di realizzare per l'ennesima volta il mio rinforzante unghie!
Solitamente lo utilizzo perché, avendo la mania degli smalti (che soffocano l'unghia e gli ingredienti che ci sono all'interno non sono proprio il massimo per la salute delle nostre unghie), ho spesso le unghie deboli che si spezzano solo guardandole.
Fin dalla prima applicazione ho notato che questo trattamento (senza smalto sulle unghie per qualche giorno, meglio se per una settimana nel caso in cui abbiate l'unghia molto rovinata, che si spezza facilmente) le rinforza tantissimo e che quando rimetto lo smalto, questo rimane addirittura più a lungo...bello bello!! Capita anche a voi?
Prepariamolo!


Ingredienti per 5gr circa (per farne molto raddoppiate le dosi, tanto dura molti mesi):
  •  2 gr olio di oliva
  •  1 gr olio di ricino (se non avete l'olio di ricino va bene anche solo olio di oliva)
  •  1 gr di cera d'api
  •  3 gocce Vitamina E
  •  5 gocce olio essenziale di limone


Procedimento:
Verso tutti gli ingredienti, tranne l'olio essenziale di limone, in un piccolo bicchiere/recipiente di vetro resistente al calore.

Metto il tutto a bagnomaria per circa 5 minuti affinché la cera d'api si sciolga bene, e mescolo ogni tanto con un cucchiaino di plastica o legno per aiutare la cera d'api a sciogliersi più velocemente.
Quando si è sciolta, tolgo dal fuoco, mescolo e lascio intiepidire il composto nel bicchiere per un paio di minuti.

A questo punto, prima che si addensi, verso le 5 gocce di olio essenziale, mescolo e trasferisco il composto nel contenitore finale (per le quantità che vi ho indicato va benissimo quello di un burro cacao terminato; il prodotto è come quello che vedete qui sotto).
Lascio quindi riposare il composto fino a che si raffredderà e raggiungerà così la consistenza perfetta.

Utilizzo:
Potete utilizzarlo più volte al giorno, io di solito ho tempo di applicarlo la sera mentre sono sul divano..
Si utilizza SENZA smalto, se ne mette poco su ogni unghia, si massaggia poi ogni unghia per circa 10 secondi e si lascia riposare e assorbire per una decina di minuti.
Se non avete voglia di aspettare che si assorba vi consiglio di massaggiare le unghie tutte assieme, prima con una mano e poi con l'altra.

Con questo prodotto ammorbidite anche la pelle delle mani, quindi alla fine dell'applicazione sulle unghie potete strofinare le mani tra loro come quando applicate la crema per le mani.


La scelta degli ingredienti:
Olio di oliva: rinforzante, contiene vitamina E, nelle creme è ottimo contro l'invecchiamento.
Olio di ricino: fortificante per ciglia, unghie e capelli, addolcente.
Vitamina E: anti ossidante, evita che gli oli vegetali irrancidiscano. Idrata la pelle e ne mantiene l'elasticità. Ottima contro l'invecchiamento.
Olio essenziale di limone: rinforza e sbianca le unghie.

8 commenti

  1. Ottimo! Questo fa proprio per me che ho le unghie debolissime!!grazie cara!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara!! Sono contenta che ti piaccia!! Un bacio

      Elimina
  2. Ciao, io sono Sara e mi sto avvicinando al mondo dei cosmetici naturali fai da te, anche se finora ho provato solo ricette di una semplicità imbarazzante. Questo rinforzante unghie è da provare, semplice, veloce e superefficace! Ma ho visto che ci sono anche altre ricette interessanti. Adesso vado a studiarmele, così faccio un ordine e prendo le materie prime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Benvenuta :) hai fatto bene a cominciare con ricette semplicissime..anche perché io vivo la cosmesi naturale in maniera molto semplice.. tanto i prodotti sono ottimi e mille volte meglio di quelli che compri al supermercato. Ti ringrazio tanto e sono felice che ti piaccia questa ricetta.. a breve inserirò anche altre ricette :) un bacio

      Elimina
  3. Anche a me questa ricettina serve!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Io mi trovo benissimo :) a presto! un bacio

      Elimina
  4. ciao martina, se non uso l'olio al limone uso il succo di limone cambia qualcosa delfina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonima non puoi mettere il succo di limone perché essendo acquoso non si emulsionerebbe e resterebbe separato.

      Elimina

Ultime da Instagram: