Maschera capelli pre-shampoo ristrutturante e nutriente

Ciao a tutti! Mi piace moltissimo questa maschera, ottima anche per risanare i capelli dopo una giornata al mare o in piscina :) (oppure al freddo in inverno)
Io ho utilizzato l'olio di semi di lino dei Provenzali, potete sostituirlo con l'olio di oliva.
Burro di karité e lecitina: nutrienti.
Olio di semi di lino/Olio di oliva : rinforzante, ristrutturante.





FASE A:
* Acqua demineralizzata/distillata 70,4g
* Amido di Mais (Maizena) 4g

FASE B:
* Burro di karité 5g
* Lecitina di soia 5g (per vedere come realizzarla clicca qui oppure utilizza quella in capsule che trovi nel reparto integratori al supermercato. Basta bucare ogni capsula con un ago e far uscire il liquido di lecitina).

FASE C a freddo:
* Olio di semi di lino 15g
* Conservante Cosgard 0,6g (18 gocce)

(Se sostituisci con l'olio di oliva, questo va scaldato a bagnomaria in fase B con il burro di karité e la lecitina, mentre l'olio di semi di lino è termolabile, ossia ad una certa temperatura perde la maggior parte delle sue proprietà, quindi è meglio inserirlo alla fine a freddo).

Ti servono 2 contenitori di vetro (io uso le coppette per il gelato). Metti già a scaldare a fuoco basso una pentola con dell'acqua che servirà come bagnomaria.

Nel primo prepari la fase A, ossia il gel: versi l'acqua e l'amido di mais nel contenitore e mescoli un minuto per disperdere l'amido nell'acqua (1).
Ora metti nel microonde alla massima potenza (di solito 600W) per circa un minuto (di solito io scaldo 30 secondi e poi do altri 30 secondi, è meglio fare così). Dopo circa un minuto togli dal microonde e infatti vedrai che il gel comincia a formarsi (farà delle bollicine già nel microonde) (2,3).
Mescola qualche secondo e metti a bagnomaria per far rimanere caldo il gel (4).

Nel frattempo prepara la fase B:
Metti nell'altro contenitore di vetro (per la fase B ho usato un bicchiere altrimenti non ci stavano due coppette nella pentola) il burro di karité e la lecitina (5) e vai a metterlo a bagnomaria per far sciogliere questi due ingredienti (6).
Trascorsi un paio di minuti, durante i quali è meglio mescolare di tanto in tanto sia la fase A (per evitare che si formino grumi, e se si formano bisogna mescolare energicamente per toglierli) sia la fase B (per far amalgamare gli ingredienti che si stanno sciogliendo), togli dal fuoco perchè tutto è pronto e versa la fase B dentro la fase A (7).
Immergi subito il minipimer e frulla con questo per un paio di minuti. Trascorsi questi due minuti metti in un bagnomaria freddo (il solito piatto fondo con acqua fredda) e continua a frullare per altri due minuti con il minipimer (8).
Ora smetti e togli dal bagnomaria freddo perchè tutto è tiepido e la crema piuttosto densa. Aggiungi l'olio di semi di lino e frulla un altro minuto con il minipimer. Aggiungi il conservante e mescola con un cucchiaino per amalgamarlo alla crema. Ora la crema/maschera è pronta! :) (9)




Io la utilizzo una volta alla settimana. E' una maschera PRE-SHAMPOO che tengo in posa sui capelli asciutti per circa mezz'ora e poi risciacquo e metto shampoo e balsamo come quando li lavo normalmente. Io ho i capelli piuttosto lunghi quindi su di me 100 gr vanno bene solo per due applicazioni. Se vi trovate bene vi consiglio di prepararne un po' di più, visto che inserite il conservante. Se invece non usate il conservante dovete tenerla in frigorifero e vi durerà al massimo una decina di giorni.



Acqua demineralizzata: supermercato a pochi centesimi. In assenza usate quella della bottiglia, ma NO quella del rubinetto.
Burro di karité: erboristeria o supermercato reparto profumeria, shampoo, creme o il mio negozio online Atelier Naturale.
Lecitina e amido di mais: supermercato.
Olio di semi di lino: supermercato (è l'olio dei Provenzali) o erboristeria o il mio negozio online Atelier Naturale.
Conservante Cosgard: Aromazone.

20 commenti

  1. Adoro le ricettine fatte in casa *-*
    cmq mi sn iscritta tra i follower..mi piace il tuo blog!!
    se ti va iscriviti anche tu sul mio :)
    http://lenigmadelbeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Gentilissima! :)
      un bacio

      Elimina
    2. il gel posso scioglierlo a bagnomaria o serve il microonde?grazie e complimenti per le ricette facili

      Elimina
  2. davvero interessante questo blog... grazie per la tua visita! mi aggiungo alle tue followers e spero di averti tra le mie ;)

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provare! Ti ringrazio di essere passata da me :) ti andrebbe di seguirci a vicenda?

    http://rougeandchocolate.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. I tuoi post mi piacciono sempre un sacco! Grazie mille per i follow! Ovviamente ti seguo anche io molto volentieri! Ti andrebbe se ci seguissimo anche su FB e Bloglovin?? A presto, spero! bacione

    http://thefashionscan.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Non ho ancora la pagina su fb, però su bloglovin va bene :) baci

      Elimina
  5. Oh! Finalmente una maschera per capelli facile da realizzare, senza dover comprare tutto il negozio online di Aromazone!!! Brava!!! :D

    mystrawberrynose.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice che ti piaccia :) baciii

      Elimina
  6. Ciao, ti seguo sia su detto fatto che sul blog. Vorrei provare a realizzare questa maschera ma non ho il microonde. Non c'è un'altra soluzione?

    Complimenti e salutami Caterina sono una sua fan :O))

    Ciao Lorena

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti seguo sia su detto fatto che sul blog. Vorrei provare a realizzare questa maschera ma non ho il microonde. Non c'è un altra soluzione?

    Complimenti e salutami Caterina sono una sua fan :O))

    Ciao Lorena

    RispondiElimina
  8. Ricetta carina, la proverò sicuramente! Faccio però fatica a trovare una maschera che vada messa DOPO lo shampoo, tenuta dieci minuti, e che vada risciacquata normalmente con l'acqua... Spero tanto che ne creerai una.. Ne saremmo tutte più che contente!! Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ma io la lecitina non riesco a trovarla in che reparto sta nei supermercato?

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: