Gel viso idratante e fresco

Buon pomeriggio!
Quella di oggi è una ricetta molto "estiva".. Nel senso che in estate preferisco sostituire la classica crema idratante con un gel idratante e fresco perchè si asciuga prima, nonostante ci sia molto caldo, quindi non mi dà l'effetto "unto", come solitamente succede con la crema (soprattutto quando la spalmo sul viso dopo la doccia, quindi a 2000°:-) ).
E' semplicissimo da realizzare, si fa a freddo e si sporca pochissimo.. Meglio di così non si può!
La ricetta sotto fa riferimento a chi ha una pelle secca, in fondo al post inserisco anche le varianti per gli altri tipi di pelle.




FASE A:
* Acqua distillata 69,9g
* Glicerina 3g
* Xantana 1g 

FASE B:
* Olio di semi di vinaccioli (leggero) 7g
* Olio di carota (o olio di girasole) (medio) 6g
* Olio di riso (medio) 2g
* Vitamina E 0,5g
* Provitamina B5 1g (46 gocce)
* Allantoina 0,5g (sciolta in 3g di acqua)
* Gel d'aloe 3g
* Gel di sodio ialuronato 3g (per vedere come si fa clicca qui)
* Oe patchouli 8 gocce, teatree 8 gocce, lavanda 8 gocce
* Conservante Cosgard 0,6g (18 gocce)


 Prendi un bicchiere di vetro e versa dentro la glicerina e la xantana (1). Comincia a mescolare. Mentre mescoli versa poco alla volta l'acqua. Quando hai finito di versare tutta l'acqua mescola per un paio di minuti e noterai che si formerà un gel (2).
A volte la xantana forma dei grumi bianchi mentre si prepara il gel. Per toglierli è necessario mettere il bicchiere nel microonde per circa 30 secondi e poi mescolare energicamente per un minuto. Infatti con il gel caldo (e mescolando)  i grumi vanno via.




 
A questo punto aggiungi l'olio di semi di vinaccioli, l'olio di carota (o girasole), l'olio di riso, la vitamina E, la provitamina B5, il gel di aloe e il gel di sodio ialuronato (3).
Non ho nominato l'allantoina. Perchè prima di aggiungerla bisogna scioglierla in un po' d'acqua, io ho utilizzato 3g di acqua (che ho tolto dalla fase A, quindi invece di avere 72,9g di acqua in fase A, ne ho 69,9g), li ho versati in una tazzina da caffè e dentro ho messo l'allantoina, che è la polverina bianca che vedete nella foto 4. A questo punto bisogna mescolare qualche secondo per farla dissolvere (5).
Ora puoi versarla nel gel, mescola, infine aggiungi gli oli essenziali e il conservante. Il gel è pronto per essere spalmato sul nostro viso! (6).




IMPORTANTE: Ogni volta che aggiungi un ingrediente mescola bene prima di aggiungerne un altro.

Generalmente in un gel, quando si aggiungono gli oli essenziali si utilizza anche l'alcool buongusto o un prodotto chiamato solubol, che servono per stabilizzare di più il prodotto, altrimenti probabilmente gli oli potrebbero fare qualche bollicina nel gel. Io ho preferito non inserirli. Comunque il gel è OTTIMO così e le bollicine sono tre e piccolissime :)
Gli oli essenziali li ho scelti in base al mio tipo di pelle. Voi potete anche cambiare naturalmente :)


oli vegetali per pelle grassa: 4g olio di vinaccioli, 2g olio di carota(o girasole), 2g olio di riso. 
oli vegetali per pelle normale/mista: 5g olio di vinaccioli, 3g olio di carota (o girasole), 2g olio di riso. 
Se non avete questi oli potete sostituirli con altri più o meno con la stessa densità. Per vedere la tabella della densità degli oli clicca qui
Se non avete qualche attivo (ossia Vitamina E, Provitamina B5 e Allantoina) potete omettere quello e vi viene bene comunque.
Se non avete il gel di sodio ialuronato sostituitelo con il gel d'aloe.



Olio di semi di vinaccioli: ogni seme di vinacciolo è ricco di sostanze attive in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo Nonostante contenga meno Vitamina E rispetto ad altri oli vegetali, l'effetto antiossidante è compensato dal fatto che è ricco di polifenoli che svolgono un’azione antiossidante che protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. I vinaccioli infatti sono ricchi di calcio, fosforo e flavonoidi, che svolgono un’azione idratante, levigante e antiossidante. Inoltre svolge un'efficace azione rassodante e stimolante della microcircolazione capillare.
Olio di carota: è adatto alle pelli secche, sensibili, delicate. Ha proprietà addolcenti, anti-age, emollienti, idratanti, è utilizzato moltissimo nei prodotti dopo-sole. E' importante sapere che al contrario di quanto si possa pensare NON è adatto a favorire l'abbronzatura. Inoltre è ottimo associato all'oleolito di camomilla e calendula. E' ottimo contro dermatiti, irritazioni, scottature.
Olio di riso: è ottimo grazie al suo potere emolliente, idratante, levigante della pelle.
E' composto da acido oleico, linoleico, palmitico e vit. E che lo rendono un olio particolarmente indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo.
Protegge anche dai raggi solari. I suoi componenti naturali favoriscono l’abbronzatura della pelle e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Infatti il gamma-orizanolo svolge una buona azione schermante nei confronti delle radiazioni solari (UVB e UVA) e svolge un´efficace azione antiossidante sulla pelle e contro i radicali liberi. Inoltre il suo contenuto elevato di vitamine e lecitine aiuta a ridare tono alla pelle e ne fa un emolliente ideale sia per pelli secche che per pelli miste e impure.
Provitamina B5 (pantenolo): cicatrizzante, idratante, anti-infiammatorio, mantiene l’elasticità della pelle. 
Allantoina: è un attivo idratante che rende la pelle morbida e vellutata. Facilita la guarigione di ferite, infiammazioni, scottature, ulcere.
Gel aloe vera: rinfrescante, cicatrizzante, idratante, nutriente, purificante, rigenera le cellule della pelle quindi ha anche un effetto “lifting”, addolcente, ottimo anche per la regolazione di sebo.
Gel di sodio ialuronato: è idratante, ottimo anti-age, ripara e previene le rughe. Dona un tocco dolce e vellutato alla pelle. 

Se non avete qualche ingrediente potete sostituirlo oppure ometterlo.

VEDI ANCHE:
Densità oli e burri: QUI

16 commenti

  1. te l'avevo gia' detto che il tuo blog e' bellissimo e interessantissimo!!! ti seguo molto volentieri baci elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
  2. premio per te sul mio blog ;)
    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Fatto!!! non vedo l'ora di provarlo dopo la doccia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che è ottimo!! :) fammi sapere come ti trovi!! Baci

      Elimina
    2. Hai ragione Marti, è ottimo!Persino per una pelle problematica come la mia!!! L'ho usato già due volte oggi e non avevo mai provato un gel così prima d'ora!nemmeno quelli di aromazone sono così adatti alla mia pelle!!!Brava e Grazie! è perfetto, lo adoro!!!! Aspetto qualcosa di estivo anche per il corpo!!!! ^_^

      Elimina
    3. Sono davvero contentissima che ti piaccia!! Io lo adoro!! :) Certo volentieri presto posterò anche una ricetta per il corpo :) Baci!! :)

      Elimina
  4. Ciao!!! Grazie mille per il commento e per i follow! Purtroppo su fb non ci sei.. vedi se riesci a controllare di nuovo!! Ovviamente ti seguo anche io!!! Magari poi potremmo anche seguirci sugli altri socials??!!! Fammi sapere cosa ne pensi! bacione :D

    http://thefashionscan.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. ciao marty!!! senti scusa se ti scrivo sotto questo post ma ho provato a cercare nel blog il tonico lavanda e camomilla e nn l ho trovato! senti ho fatto il tuo tonico , è buonissimo ma è normale che mi tira un pò la pelle?? ti prego risp! un bacio simona:)

    RispondiElimina
  6. Ho fatto anche questo... e ti ho lincato alla mia bacheca in face!( http://www.facebook.com/#!/sempreio.pat) E' veramente ottimo... Grazie Martine!

    RispondiElimina
  7. È la prima volta che passo in questo sito...che bello!! Interessante e aiuta nella crescita degli spignattatori in erba (come me...) ! Ho fatto il gel,semplicemente MAGNIFICO!!! grazie mille!

    RispondiElimina
  8. se ometto qualche ingrediente come faccio ad arrivare comunque a 100, cosa aumento?
    grazie

    RispondiElimina
  9. lo sento un po troppo grasso, come potrei rimediare?

    RispondiElimina

Ultime da Instagram: